I nostri corsi

Pilates

Pratica di tonificazione del corpo, dove vengono utilizzati piccoli strumenti come elastici, fitball, bosu, balance board per sollecitare il corpo senza portarlo in sovra affaticamento, per migliorare il tono muscolare, stimolare l’elasticità ossea, stimolare il metabolismo. Aiuta a migliorare l’equilibrio e rinforza tutto il tessuto muscolare.

Hatha Yoga

"Lo Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare. In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato “la via celere”. Gli Asana costituiscono una parte importante dello Hatha Yoga. Sono movimenti del corpo o posizioni statiche che, effettuate con un’adeguata tecnica di respirazione, Pranayama, aiutano a sviluppare forza, flessibilità, stabilità mentale, e funzionamento corretto dei vari sistemi corporei.

Ashtanga Vinyasa

L’Ashtanga vinyasa è, insieme all’hatha yoga, una delle pratiche più originali e antiche. La pratica dell’ashtanga vinyasa è dinamica, energizzante, costituita da diverse serie che vengono imparate a memoria e ripetute in due modalità; con la guida dell’insegnante o in Mysore Style, con l’insegnante che lascia gli allievi alla loro propria pratica e li aiuta a correggere gli errori e le difficoltà. Ciò che rende questa pratica unica è lo scandire del respiro, di fondamentale importanza, che permette al praticante di entrare profondamente nella pratica.

Yin Yoga

Lo yin yoga è una pratica abbastanza recente dello yoga che trova le sue origini nella millenaria filosofia dello yoga e della medicina tradizionale cinese. Entrambe ci dicono che i nostri malesseri nascono tutti dalle nostre emozioni, da come le tratteniamo, e somatizziamo e permettiamo che esse blocchino le nostre energie, non ne permettano il libero fluire e questo è, secondo queste filosofie, la causa dei nostri blocchi fisici e spesso delle nostre malattie. Lo yin yoga è un viaggio verso il sé più profondo, aiutati da supporti che rendono la pratica accogliente, non possiamo fare altro che portarci a vedere chi siamo realmente, nell’ascolto più profondo.

Power vinyasa

Pratica che nasce dall’Hatha yoga ma che risulta più fluida, con movimenti meno statici e più armoniosi, scanditi dall’inspirazione e dall’espirazione. Una pratica adatta a tutti che permette di conoscere lo hatha yoga e di trarne il massimo vantaggio stimolando anche il buon funzionamento del cuore. Pratica che attiva il metabolismo

Capoeira

La capoeira è un’arte, una danza, una lotta; è sport, difesa personale, ginnastica e cultura. È accompagnata da canti e strumenti a percussione di origine afro-brasiliana: Berimbau, Pandeiro, Atabaque e Agogo. Il momento espressivo della capoeira è la “Roda”: insegnanti e allievi uniti in cerchio cantano e suonano mentre due di loro, al centro della Roda, guidati dal suono del Berimbau, danzano la danza guerriera fatta di acrobazie e movimenti eleganti che all’occorrenza possono diventare colpi micidiali. La capoeira è una forma di socializzazione, sviluppa la creatività dei praticanti grazie all’improvvisazione dei movimenti e al lavoro sui canti e sugli strumenti musicali. La capoeira come dice una canzone: “ è pra homen menino e mulher”, cioè può essere praticata indifferentemente da uomini donne e bambini. Oggi la capoeira è lo sport nazionale brasiliano e si è ormai diffusa in tutto il mondo.

Orari e info

Viale Europa, 95 – Firenze (FI) 50126, Italia
C.F. 92092610481

Info con chiamata, SMS e WhatsApp: tutti i giorni fino alle 19:30

  • Lunedì - Venerdì | 17:00 - 20:00
  • +393398204423
  • info@olisticnetwork.com