Yoga: i benefici

La parola yoga ormai è un termine che viene utilizzato nel quotidiano e il suo significato è diventato comune a molti, che sia una conoscenza superficiale o approfondita.

Ciò che sicuramente si sa dello yoga è che fa bene e offre notevoli benefici. Molti medici oggi consigliano la pratica dello yoga per alleviare tanti disturbi, che siano essi fisici o psicologici.

Lo yoga è per tutti?

Indicativamente lo yoga è per tutti. Ognuno però deve scegliere la propria pratica in base a quelle che sono le esigenze individuali che possono essere dettate da molti fattori: patologie, stati d’animo, momentanee disabilità e limitazioni, età. Pertanto, praticare yoga fa bene ma adattando la propria pratica alla propria necessità. Yoga non è solo attività del corpo, è anche meditazione, tecniche di pranayama, studio, quindi abbiamo la possibilità di scegliere la pratica più adatta al momento.

Quali sono i reali benefici dello yoga?

I benefici dello yoga sono molteplici e su più livelli. Ovviamente ciò che conosciamo maggiormente sono i benefici che avvengono nel corpo, perché il corpo è per noi uno spazio abbastanza conosciuto, il nostro tempio. Lo yoga, a seconda dello stile che pratichiamo, stimola, tra e altre cose,  il rinforzo e l’allungamento del corpo, stimola il sistema cardiocircolatorio e il mantenimento del giusto peso corporeo. Ovviamente non possiamo ridurre lo yoga ad una semplice pratica fisica, lo yoga è ben altro.

Chi si approccia a questa disciplina potrà sperimentare in prima persona che anche se il nostro primo contatto sarà spesso per ricercare un benessere fisico, lo yoga agisce immediatamente anche su altri livelli. Durante una pratica di yoga avremo modo di sperimentare i benefici a livello di respirazione, concentrazione, stabilità (fisica e emotiva) e sopratutto sperimenteremo come lo yoga ci riporta al qui e ora, dove la mente è assorbita completamente dall’attività che stiamo facendo senza essere sommersa da mille altri pensieri. Questo è il beneficio più importante: liberare la mente, averne il controllo, per riuscire a direzionarla verso un unico obiettivo, essere presenti al qui e ora, al momento che stiamo vivendo (la pratica, lo studio, una passeggiata …).

Lo yoga fa dimagrire?

Per leggere l’articolo completo cliccare su questo link:
articolo competo yoga e benefici

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x