Meridiano di Rene in Yoga e Medicina Tradizionale Cinese

VIDEO DI YIN YOGA SU MERIDIANO RENE

….un video di un paio di anni fa, sempre molto attuale, in relazione al meridiano rene nel contesto di una pratica di yin yoga.

Ricordate sempre che lo Yin fa parte di una filosofia diversa rispetto allo yoga ovvero la medicina tradizionale cinese e il concetto di YIN è parte del ciclo vitale che tutto permea, insieme al suo opposto e complementare yang, ovvero il Tao (o dao).

Lo yoga tradizionalmente è più legato alla filosofia ayurveda che prevede come principio l’equilibrio tra i tre Guna (o tre qualità) che devono essere in perfetto equilibrio per non creare disequilibrio nell’uomo. Il raggiungimento di tale equilibrio permette il controllo perpetuo della mente e quindi il raggiungimento ultimo della pratica dello yoga, la connessione con il sé senza più forze che portano a disequilibri causati da eccessi o difetti di emozioni collegate ai tre Guna e quindi il controllo della mente, come descritto nell’ultimo aforisma di Patanjali negli Yoga Sutra.
Tali emozioni sono le stesse in medicina tradizionale Cinese, il loro equilibrio è determinato da un buono stato dei meridiani energetici che ne permette il libero fluire e il perfetto scorrimento dell’energia vitale, QI.
Lungo i meridiani, a tal proposito, esistono punti di pieno e di vuoto che vengono utilizzati in agopuntura o nello shiatsu proprio per riportare in equilibrio le energie legate ai meridiani….ogni meridiano è legato ad un organo o ad un viscere che a sua volta è connesso ad una emozione ben precisa…
Quando questa emozione non è in equilibrio (e quindi è in difetto o in eccesso) si determina uno stato di malattia.

Cosa c’entra lo Yin yoga in tutto questo? Beh….i Guna funzionano in maniera molto simile….
Comunque tratteremo questa domanda con il video della prossima settimana!!

È possibile frequentare i miei corsi per insegnanti Yin yoga in varie città italiane, Roma, Firenze, Olbia, Torino…. In partenza a Luglio a Roma, Firenze e Olbia!

potete visitare il sito www.olisticnetwork.com e sotto FORMAZIONE troverete tutti i dettagli relativi alle formazioni insegnanti!

Prossime date a luglio e settembre….
Per informazioni visitate il sito www.olisticnetwork.com sotto FORMAZIONE

Alla prossima…..puntata!!

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x