Formazione Hatha/Yin Yoga 200 ore 2019/20 – Firenze
CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI HATHA YOGA 250 : SETTEMBRE 2019 / SETTEMBRE 2020
Formazione Base insegnanti Hatha Yoga / anatomia sportiva finalizzata alla pratica dello yoga
FIRENZE – OLISTIC NETWORK – Viale Europa 95
Per le iscrizioni ENTRO il 31 maggio è valido il contributo earlybird (1450 euro invece che 1590 divisibile in 4 rate – da concludere entro il terzo incontro)
PREMESSA: La nostra scuola di formazione è riconosciuta a livello mondiale e si attiene scrupolosamente ai parametri di qualità richiesti da Yoga Alliance us. La nostra scuola è riconosciuta da CSEN (ente di promozione sportiva riconosciuta CONI) e si attiene scrupolosamente ai parametri richiesti da tale ente per la qualità dell’insegnamento a livello nazionale.
Le nostre qualifiche e le qualifiche dei docenti possono essere visionate presso il nostro centro.
La nostra scuola richiede il massimo impegno e la massima puntualità – non è possibile mancare a nessun incontro
PROGRAMMA della formazione Hatha yoga insegnanti :
filosofia e pratica Hatha yoga
gli otto rami dell’ashtanga yoga
gli yoga sutra di Patanjali
approfondimento della cultura e delle tradizioni indiane legate allo yoga
tecniche basi di pranayama e meditazione
gli asana base nello hatha yoga
lo yoga nella tradizione e lo yoga moderno: approfondimento teorico
fondamenti base di medicina tradizionale cinese
imparare a creare sequenze per livello base/ intermedio avanzato di Hatha yoga e Yin yoga base
vinyasa e lo yoga moderno: Yin e Power – come strutturare le lezioni di Hatha yoga, Yin yoga e power/yin yoga
La struttura muscolare: lavorare sul potenziamento e rinforzo del corpo per riuscire a stare comodi e stabili anche negli asana più avanzati
Arm balance beginner (posizioni di equilibrio sulle braccia), headstand beginner (posizioni verticali sulla testa) e handstand beginner (posizioni di verticali sulle mani)
Programma di anatomia PRIMO LIVELLO:
CITOLOGIA/ISTOLOGIA: cellule, tessuti, organi, sistemi ed apparati; tessuto muscolare striato, tessuto connettivo
ANATOMIA: apparato locomotore, ossa, muscoli articolazioni tendini; classificazioni delle articolazioni; fisiologia della contrazione muscolare; fusi neuromuscolari, organi tendinei del Golgi; muscoli ed articolazioni dell’arto superiore, muscoli ed articolazioni del tronco e del rachide, muscoli ed articolazioni dell’arto inferiore; sistema neuroendocrino: cenni sui meccanismi regolatori e sull’azione dei principali ormoni; muscoli respiratori principali ed accessori, cenni sulla fisiologia della respirazione.
CINESIOLOGIA: assi, piani e movimenti; leve I° II° e III° genere, lavoro, potenza; tipologie di contrazione muscolare concentrica, eccentrica, isometrica, pliometrica, auxotonica; muscoli agonisti, fissatori e sinergici dei principali movimenti.
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO: esercizio fisico, stimolo, aggiustamenti ed adattamenti; componenti del carico (intensità, densità, volume, frequenza); principi generali dell’allenamento; cenni sull’allenamento della flessibilità: mobilità statica e dinamica, riserva di movimento, PNF ed inibizione reciproca; cenni sull’allenamento della forza: fattori nervosi e plastici, descrizione di alcuni metodi a carico naturale.
TEST MOTORI:
test di flessibilità per catena posteriore e rachide, adduttori, cingolo scapolo omerale; test di stabilità/forza per tronco ed arti.
Docente Dott. Matteo Levi Micheli Professore a Contratto Università degli Studi di Firenze, Scuola di Scienze della Salute Umana, Corso di Laurea Scienze Motorie, Sport e Salute; Preparatore Atletico Professionista FIGC e FIR
approfondimento in YIN-POWER VINYASA YOGA
Cosa è lo YIn yoga
Lo yin yoga è una pratica abbastanza recente dello yoga che trova le sue origini nella millenaria filosofia dello yoga e della medicina tradizionale cinese. Entrambe ci dicono che i nostri malesseri nascono tutti dalle nostre emozioni, da come le tratteniamo, e somatizziamo e permettiamo che esse blocchino le nostre energie, non ne permettano il libero fluire e questo è, secondo queste filosofie, la causa dei nostri blocchi fisici e spesso delle nostre malattie.
Lo yin yoga è un viaggio verso il sé più profondo, aiutati da supporti che rendono la pratica accogliente, non possiamo fare altro che portarci a vedere chi siamo realmente, nell’ascolto più profondo.
Cosa è il vinyasa
Il Vinyasa yoga è uno stile di yoga moderno costruito intorno a tre posizioni (vinyasa) che sfrutta, a seconda di ciò che vogliamo approfondire, allungamenti e potenziamento. Uno stile di yoga ultimamente molto praticato e richiesto.
Al termine della formazione si consegue l’attestato di insegnante Hatha Yoga (200 ore) e power/Yin vinyasa yoga 50 ore) abilitante all’insegnamento
Iscrizioni aperte – posti limitati.
Il corso attestato insegnante hatha yoga internazionale YOGA ALLIANCE US 200 ore e specializzazione in Yin di 50 ore oppure YOGAALLIANCE ITALIA/INTERNATIONAL RYT 250 (possibilità di scegliere tra il riconoscimento tra le due associazioni internazionali, in base al proprio percorso personale e alle proprie scelte)
Weekend di formazione (presenza obbligatoria – non è possibile saltare weekend):
14/15 settembre – 19/20 ottobre – 16/17 novembre – 30 nov /1 dicembre – 25/26 gennaio 2020 – 22/23 febbraio – 21/22 marzo – 25/26 aprile – 16/17 maggio – 13/14 giugno – 26/27 settembre – 17/18 ottobre
Contributo corso 1590 euro (l’anno)
EARLYBIRD ENTRO IL 31 MAGGIO: 1450 EURO divisibile in 4 rate – da concludere entro il terzo incontro
CONTRIBUTO EARLYBIRD PER ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO 1450 ANZICHE’ 1590
Il corso prevede una parte della formazione frontale con insegnamento diretto, una parte di studio a casa con materiale teorico e video, tirocinio, per il raggiungimento delle ore previste per la formazione
SONO OBBLIGATORIE LE ORE DI TIROCINIO (10, CHE FANNO PARTE DEL MONTE ORE) DA EFFETTUARE PRESSO IL CENTRO O PRESSO UN’ALTRA STRUTTURA CERTIFICANTE. POSSIBILITÀ’ DI FREQUENTARE IL CENTRO UNA VOLTA A SETTIMANA INCLUSO NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
TUTTI I FUTURI INSEGNANTI SARANNO INSERITI NELLA NOSTRA COMMUNITY YOGA E POTRANNO INSEGNARE AI NOSTRI SOCI (tirocinio) , A TITOLO GRATUITO. I NOSTRI ASSOCIATI SARANNO DISPOSTI A RICEVERE UNA LEZIONE DAI FUTURI INSEGNANTI E DARE FEEDBACK COSTRUTTIVI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA TECNICA DI INSEGNAMENTO
Insegnanti:
Vanessa Fabbrilei – RYT 500 YOGA ALLIANCE US – ERYT 500 YOGAALLIANCE ITALIA/INTERNATIONAL (biografia visionabile sotto la sezione CoNTATTI del sito)
con il supporto di:
Lucia Pratesi, insegnante ERYT 250
Il contributo del corso (1590 euro) comprende:
– Il materiale didattico
– La formazione di Hatha / yin / power Yoga
– I weekend di anatomia sportiva
– Attestato del centro Olistic Network riconosciuto da CSEN e YOGA ALLIANCE US valido per l’insegnamento a livello mondiale
Al momento dell’iscrizione viene richiesto il versamento di 300 euro (cifra inclusa nel contributo totale del corso di formazione) la restante cifra dovrà essere saldata entro il secondo incontro
Per informazioni inviare un sms o whatsapp al nr 3398204423 Vanessa o una mail a info@olisticnetwork.com
Scrivi un commento