Formazione Yin yoga Firenze – luglio/settembre 2019

Apr 16, 2019

Formazione Yin yoga Firenze – luglio/settembre 2019

FORMAZIONE CONTINUA – YACEP YOGA ALLIANCE US – 50 ORE

FORMAZIONE INSEGNANTI YIN YOGA  – Firenze – Luglio / settembre 2019

Principi fondamentali e funzionali DELLO YIN YOGA secondo i principi di Paul Grilley – lo Yin nello yoga e in medicina tradizionale cinese – fondamenti di medicina tradizionale cinese – meridiani principali e straordinari

SEDE: FIRENZE

27/28 luglio – 7/8 settembre

Per informazioni inviare un sms o whatsapp al nr 339/8204423 o una mail a info@olisticnetwork.com

👉 PROGRAMMA DEL CORSO:

  • Teoria di Base di Medicina tradizionale Cinese: Le sostanze vitali – Yin & Yang: principi fondamentali – Teoria dei meridiani principali e straordinari, loro correlazione con gli organi e i visceri, con le emozioni e loro decorso attraverso il corpo
  • Cause di malattia in medicina tradizionale cinese
  • l’energia femminile in medicina tradizionale cinese: anche / utero
  • L’energia maschile in medicina tradizionale cinese: il fuoco
  • Importanza dei meridiani tendino muscolari per aumentare la nostra energia difensiva e prevenire malattie
  • Gli asana principali nello Yin yoga secondo Paul Grilley
  • Anatomia: i maggiori gruppi muscolari coinvolti nello YIN yoga e differenza tra tensione e compressione
  • Cenni su fascia e tessuto connettivo
  • Come costruire una sequenza di Yin yoga in relazione al nostro apparato muscolo / scheletrico secondo i principi di Paul Grilley
  • Come costruire una sequenza di Yin yoga nel profondo ascolto del sé e seguendo il fluire dell’energia attraverso i meridiani
  • Come costruire sequenze di YIN yoga in relazione allo stato emotivo, psicofisico, alla stagione e al clima (che, attraverso i suoi eccessi è una delle cause esterne di malattia secondo la Medicina tradizionale cinese)

🔼🔼 Tra un weekend e l’altro sarà richiesto di studiare sul materiale fornito, rispondere a tre test sugli argomenti svolti durante il primo weekend e lavorare sulla pratica attraverso i video che verranno forniti. Tre lezioni via skype di gruppo o individuali per approfondimenti teorici e feedback sul materiale appreso.
Alla fine del corso è richiesta una piccola tesi di approfondimento su un argomento trattato e un test finale da consegnare entro un mese dal termine della formazione. L’insegnante resta disponibile per qualsiasi ulteriore confronto anche a termine del corso, ogni qualvolta ce ne sarà bisogno.

INSEGNANTE:

Vanessa Fabbrilei – ERYT 500 yoga alliance us (hatha yoga) conseguito con il CENTROLISTICO di Milano – approfondimento di hatha yoga avanzato presso Ashtanga Mysore Shala con il maestro Ramesh Shetty — riflessologa plantare primo e secondo livello dal 2011 – studentessa appassionata di medicina tradizionale cinese da ben 9 anni – ha approfondito la sua conoscenza dello yin yoga attraverso i propri studi di medicina tradizionale cinese in relazione anche alla riflessologia plantare – ha seguito i corsi relativi allo Yin Yoga con Paul Grilley (conseguendo l’attestato di YIN YOGA: THE FUNCTIONAL APPROACH) – ha approfondito la parte di restorative e yoga nidra con Donna Fahri (“Befriending the Body, befriending the Self”)

Fondatrice di Olistic Network Firenze, centro di divulgazione della pratica yoga e centro di formazione insegnanti 200/500 – insegna e collabora con il centro Upaya Yoga India (Rishikesh – Goa)

Corso aperto a insegnanti yoga, praticanti e amanti dello yoga, operatori nel settore olistico

COSA E’ LO YIN YOGA?

Lo YIN yoga è una tipologia di yoga relativamente moderna che ha preso molto campo nel mondo occidentale perché permette ciò che la vita e il quotidiano non permettono: ascoltare se stessi, ascoltare i propri tempi, ascoltare le proprie emozioni. E’ un’ottima pratica da contrapporre ad uno stile di vita troppo dinamico e anche a pratiche di yoga dinamiche o attività fisiche performanti.

Lo YIN yoga agisce in maniera specifica sul tessuto connettivo (su tutte e tre le tipologie che sono presenti nel nostro corpo) e sulla fascia, considerando l’uomo come un’unità che per mantenere il proprio stato di benessere deve mantenere il proprio stato di equilibrio psicofisico a tutti i livelli: fisico, mentale, spirituale. Solo mantenendo in equilibrio tutte queste componenti possiamo parlare di uno stato di benessere.

La pratica dello Yin yoga permette al corpo di rilassare le tensioni fisiche e emotive, con asana che vengono tenute alcuni minuti proprio per riuscire a contattare la parte fisica e emotiva più profonda. Tutto il corpo crea spazio, la colonna vertebrale si allunga, le articolazioni respirano. Fondamentali sono i supporti che vengono utilizzati in questa pratica per agevolare e semplificare gli allungamenti.

Lo YIN yoga accomuna due filosofie distanti e, come per lo YIN e lo YANG, al tempo stesso opposte ma complementari. Lo YIN permette, grazie a degli asana specifici e alla loro esecuzione in modalità specifica, di rilasciare tensioni profonde legate a emozioni profonde in quanto permette, attraverso la fascia e attraverso i meridiani energetici, lo sblocco e il libero fluire del prana e del Qi, le nostre energie vitali.

In questo corso affronteremo i principi funzionali dello YIN yoga come insegnati da Paul Grilley ma affronteremo anche i principi della medicina tradizionale cinese in relazione al mantenimento di un buono stato di equilibrio psicofisico che, applicati allo yoga, rendono la disciplina dello YIN yoga così profonda e salutare. Tratteremo i fondamenti di questa filosofia, le caratteristiche dello YIN e dello YANG anche in relazione al corpo e ai meridiani.

👉orario 9.30 / 17.30 – iscrizioni aperte – corso a numero chiuso

DOVE: OLISTIC NETWORK – Viale Europa 95  – FIRENZE

CONTRIBUTO: 340 euro da versare al momento dell’iscrizione

IL CORSO RILASCIA L’ATTESTATO DI FORMAZIONE CONTINUA – YACEP YOGA ALLIANCE US – 50 ORE  per chi è già insegnante di Yoga (riconosciuto CSEN)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE 50 ore per chi NON è insegnante di YOGA ma desidera intraprendere un primo percorso con una formazione breve

Scrivi un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami