Power/yin vinyasa Teacher Training Goa – India SETTEMBRE 2019

Formazione per insegnanti Power / Yin Vinyasa in GOA

3/13 settembre 2019

tariffa totale (volo escluso; vitto e alloggio inclusi) 1350 euro

Cosa è il vinyasa?:

Il vinyasa è una forma di yoga fluido, un collegamento tra il movimento del corpo e il respiro, dove l’importanza primaria è data al pranayama, al respiro, che deve sostenerci e condurci verso le percezioni interiori durante tutta la nostra pratica.

E’ una pratica più recente e moderna, sempre più richiesta nei centri yoga. E’ un flusso continuo di asana scandite dal vinyasa, appunto, caratterizzato da 3 posizioni principali intorno alle quali si articola tutta la restante pratica che può approfondire alcuni aspetti, come il rinforzo del core, gli allungamenti, gli inarcamenti o prevedere un flusso continuo tra i vari gruppi di posizioni.

Il corso vuole portare l’attenzione a come sfruttare al meglio le peculiarità di questo stile di yoga: può essere utilizzato per rinforzare il corpo, attraverso asana di forza e di equilibrio o aumentare la flessibilità e la concentrazione, attraverso asana di allungamento e di tenuta.

Porteremo grande attenzione alla fluidità del respiro e all’importanza del pranayama per ottenere il massimo dei benefici da questa pratica.

Attraverso il pranayama riusciamo a connetterci completamente con il movimento e a rendere la nostra pratica una pratica di Yoga vera e non una forma di ginnastica o stretching. Il respiro permette al nostro corpo di veicolare l’ossigeno, questo permette al praticante di yoga di ossigenare continuamente i propri tessuti, organi, muscoli. Tale connessione permette alla nostra mente di ossigenarsi, di eliminare i pensieri e i rimuginamenti, di creare spazio e liberare quelli che nello yoga vengono definiti Siddhi (abilità spirituali o psichica) , i poteri legati alla connessione con il sè, l’intuizione e la chiaroveggenza (chiaroveggenza: lungimiranza, facoltà di avere una chiara visione del nostro cammino) Questo rende lo yoga un pratica dove non si avverte la fatica a fine lezione ma un senso di energia e appagamento totali.

Cosa è il pranayama?

Il pranayama è uno dei quattro principi fondamentali dello yoga. Prana, la nostra energia vitale, che attraverso il respiro si propaga nel nostro organismo e ci riempie di nuova energia. Quella energia che disperdiamo continuamente nel nostro quotidiano invece di preservarla.

Il pranayama ci permette di generare nuova energia, attraverso tecniche diverse, aumentando o diminuendo il fuoco, innalzando o abbassando la temperatura, in supporto al momento che stiamo vivendo.

Cos’è lo YIN Yoga?

Lo Yin Yoga è una pratica complementare e sinergica alle pratiche yoga più dinamiche. Riporta l’equilibrio e l’attenzione al sé. Nello yoga Yin le posizioni sono principalmente a terra, la prerogativa è il mantenimento della stessa posizione per diversi minuti, per permettere al nostro corpo di entrare in contatto con la fascia, i tendini e le articolazioni; per fare questo, essendo una pratica profonda, ha bisogno di tempo Lo Yin Yoga porta enormi benefici nel rafforzare le articolazioni, mentre da un punto di vista energetico, permette al Qi e al Prana di fluire attraverso tutto il corpo, eliminando i blocchi, portando un flusso libero di prana e qi attraverso i meridiani (blocchi derivanti da le emozioni ad essi collegate)

Il programma include:

Le basi dell’hatha yoga: asana principali per il power yoga

Le basi dello Yin Yoga: asana principali

Vinyasa: gli asana principali e le sequenze power / yin

Teoria dell’hatha yoga: dalle origini allo yoga moderno

Differenze storico / culturali dei principali stili di yoga attuali: hatha yoga / ashtanga vinyasa / vinyasa

La teoria principale dello Yin yoga e i principi di base della medicina tradizionale cinese da cui ha origine (i meridiani principali, lo Yin e lo Yang)

Basi di anatomia funzionale

Sequenze Vinyasa power e Yin per le classi principianti e intermedie: le asana più utilizzate, come strutturare una sequenza, tecniche di potenziamento muscolare, tecniche di pranayama

L’importanza del pranayama: 12 tecniche di pranayama, per creare energia e per calmare la mente e trovare la concentrazione

Imparare a coordinare il respiro con il Vinyasa: ascoltare se stessi

Costo del corso: 750 euro (solo la formazione insegnanti)

Cosa imparerai in questo corso (Yin):

Nozioni di base sullo Yin Yoga

Filosofia Yin Yoga

Come dare una dimostrazione solida e chiara

Come dare istruzioni chiare (lavorando con la voce)

Correggere l’allineamento delle posture

Anatomia dello yoga (per la pratica Yin)

Aggiustamenti pratici

Come utilizzare correttamente i supporti

Come evitare lesioni comuni durante la pratica

Respirazione yogica (Pranayama) e benefici

La formazione comprende lo studio e la pratica intensiva nel seguente orario

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO POWER YOGA/ YIN VINYASA:

7.00 – 9.00: power yoga/ yin vinyasa

9.00 – 10.00: Colazione

10.00 – 13.00: Allineamento, regolazione, lezione, filosofia (collegamenti MTC/Yoga)

13:00 – 14:00: pranzo

14.00 – 15.30: studio individuale / cura di sé

15.30 – 16.00: meditazione

16.00 – 18.30: Pratica didattica / Anatomia (relativa alla pratica mattutina)

19.00 – 20.00: cena

Nota: le lezioni o l’orario possono variare

IL CORSO È RICONOSCIUTO DA YOGA ALLIANCE PER LA FORMAZIONE CONTINUA E DALLA COMPLEMENTARY MEDICAL ASSOCIATION (UK)   (entrambi validi a livello internazionale)

Il training POWER YOGA/ YIN VINYASA sarà condotto da Vanessa Fabbrilei, insegnante certificata  500 ERYT YOGA ALLIANCE

per informazioni e iscrizioni inviare una mail a info@olisticnetwork.com o un sms /whatsapp al nr 339/8204423