Riccardo Alessi

RICCARDO ALESSI – KENPO KARATE
Mi chiamo Riccardo Alessi e sono il referente, allenatore ed istruttore di Kenpo Karate e Arte Motoria Giapponese dell’Associazione Il Budo Reigendo.

La nostra Associazione, ASD IL BUDO REIGENDO, ha sede legale a Pistoia dove, presso i nostri locali, abbiamo uno spazio adibito ai corsi e alle Arti relative all’insegnamento dei massaggi zen, alla ginnastica dolce, alla ginnastica posturale Giapponese sia per bambini che per adulti, oltre che per la terza età.

Il nostro Presidente, Marco Pellegrini è anche il “Maestro Shian 7°DAN”. Maestro di tutte le Arti insegnate presso il centro, oltre che essere stato docente presso l’Accademia di Arti Marziali Italiana e profondo conoscitore a livello Mondiale di molte delle discipline che abbracciano il mondo delle arti marziali, ha anche inventato lo stile Reigendo che tende rendere più morbide e quindi alla portata di tutti le tecniche canoniche del Karate.
Ha coniato e plasmato questo nuovo stile nel senso filosofico, ludico e ginnico/motorio. Siamo inoltre associati e quindi assicurati con M.S.P.

A Firenze siamo presenti già da alcuni anni, in collaborazione con il Comune di Firenze Quartiere 3, presso la palestra della Scuola Villani, Botticelli e Pertini, dove abbiamo avuto attivi corsi di KENPO KARATE per bambini due volte la settimana e uno per adulti.
Inoltre siamo presenti anche presso il Centro OLISTIC NETWORK, centro che propone Yoga, Reiky, Shatzu, abbracciando il mondo del benessere.
I nostri corsi di Kenpo Karate e Arte Motoria Giapponese, diretti sia ai bambini che agli adulti, sono mirati ad un accrescimento e ad uno sviluppo delle proprie caratteristiche fisiche e mentali senza mai sfociare nella violenza.
Riepilogherei la sostanza dei corsi in questi quattro semplici punti:
• Sviluppo motorio e fisico
•Potenziamento della Capacità di concentrazione
•Autocontrollo e respirazione
• Consapevolezza delle nostre potenzialità
Punto 1 – Sviluppo motorio e fisico: andando a scoprire la biodinamica del nostro corpo, più semplicemente imparando a conoscere ogni parte della nostra magnifica macchina per poterla utilizzare al meglio…con l’aiuto e la pratica dell’Arte Motoria Giapponese…
Punto 2 – Potenziamento della capacità di concentrazione: con la pratica del Kenpo Karate siamo spinti a potenziare la capacità di concentrazione e memorizzazione in funzione del dover imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, imprimendolo nella memoria per poterlo richiamare ogni qual volta serva. Questo per perfezionare il movimento, la tecnica e quant’altro…
Punto 3 – Autocontrollo e respirazione: sembrano due cose distinte ma invece sono complementari, non si ha autocontrollo senza saper ben usare la respirazione, ed è con la respirazione che si controlla la forza, la stabilità e la mente…
Punto 4 – Consapevolezza delle nostre potenzialità: con la pratica delle attività, con gli allenamenti e le tecniche proposte si va ad accrescere la consapevolezza di noi stessi e delle nostre potenzialità. Questa consapevolezza di noi stessi ci porta a crescere di volta in volta…passo per passo acquisendo sicurezza e benessere…
Questo è, a grandi linee, quanto di solito proponiamo ai nostri allievi, nelle giuste dosi, incrementandole nel tempo in funzione dell’età e del grado di apprendimento. Senza dimenticare che lo studio e l’apprendimento del Kenpo Karate con l’ausilio delle forme proposte nell’Arte Motoria Giapponese, implica una vera e propria disciplina, mai dura nei confronti degli allievi, ma rigida e ferma per formare il carattere a tutti i livelli… questo senza mai tralasciare l’aspetto ludico. Alleniamo il nostro corpo e al nostra mente Respirando Concentrati Muovendosi Consapevolmente per stare bene…il tutto divertendosi.

Progetto
Il nostro progetto è diretto ai bambini, ragazzi e adulti di tutte le età anche anziani per i corsi di Arte Motoria Giapponese come ginnastica dolce.
Il corso per i bambini sostanzialmente segue l’anno scolastico, termina a fine Giugno, su due giorni la settimana per almeno un’ora al giorno, al momento il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ dalle 17,00 alle 18,00
Per gli adulti e i ragazzi, possiamo proporre corsi principianti di Kempo Karate e Arte Motoria Giapponese, che si terranno il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ dalle 15,30 alle 17,00 oppure il VENERDI’ dalle 19,30 alle 21,30.

Proponiamo anche corsi di difesa personale, Tenuti dal Maestro Marco Pellegrini, composti da 4 lezioni per livello (1° livello base, 2° livello medio, 3° livello alto) senza obbligo di frequenza dei livelli successivi.
I corsi si terranno presumibilmente il VENERDI’ nella fascia 19,30-21,30 solo su prenotazione e a raggiungimento del numero minimo.
Sono previsti anche seminari o stage di un giorno o due giorni sia di Kempo Karate che di Arte Motoria Giapponese sia per adulti che per bambini.

Inoltre l’ASD il BUDO REIGENDO prevede per i propri allievi stage tecnici Regionali e Nazionali con rilascio di diploma di partecipazione o attestazione passaggi di cintura o grado, tenuti dal M° Marco Pellegrini, Shian.
Sono previste due lezioni di prova gratuite.

Allora che aspetti..?
Vuoi staccare realmente…?
Chiama subito e chiedi pure tutto quello che vuoi sapere…

Contatto Riccardo: 3391632529