Laboratorio creativo bambini

Laboratori di apprendimento libero di inglese e musica

I laboratori sono due, uno dedicato all’apprendimento/perfezionamento della lingua inglese; l’altro dedicato alla musica con analoghe modalità.

Iniziano quest’anno i laboratori di apprendimento libero, concepiti per lasciare la libertà di scelta del percorso di apprendimento, al fine di raggiungere i propri obbiettivi in maniera efficace e mirata.
Gli interessi personali, le proprie passioni, la curiosità, la voglia di mettersi in gioco fanno sì che nasca il desiderio di avvicinarsi o di approfondire la conoscenza di una determinata materia o argomento.

I nostri laboratori si basano sul presupposto che la libertà d’imparare come, quando e dove si scelga di farlo, crei lo spazio per una maggiore consapevolezza di ciò che si sta facendo. Ci si mette al timone del mezzo che vogliamo usare per raggiungere la nostra meta. Anche l’insegnante, in questo caso, si mette a disposizione, fornendo l’appoggio necessario, ragionando con gli allievi, lasciando sempre al centro la materia, l’argomento, il punto d’arrivo.

Quando si affronta lo studio, o anche il semplice approccio ad una lingua straniera, le difficoltà iniziali, e non solo, sono dovute in parte anche alle differenze culturali; piccole o grandi che siano, esiste la necessità di tenerne conto. Lo stesso discorso vale per la musica dove, oltre allo strumento, vanno considerati i generi ed i contesti musicali, quindi il tempo dedicato all’ascolto è importante tanto quanto quello dedicato allo strumento.
L’ambizione è quella di riuscire a fornire, in forma assolutamente non accademica, gli elementi e gli strumenti che consentano di progredire e proseguire nell’apprendimento con sufficiente cognizione di causa. Tanto è vero con piccoli gruppi, quanto lo è maggiormente con percorsi individuali, dove viene a mancare, però, l’ambito del confronto con gli altri. Entrambe valide come scelte, sono a discrezione degli allievi e possono essere valutate in fase d’iscrizione.

Per la struttura che abbiamo dato a questi laboratori, si evince facilmente che la libertà sta anche nella brevità dei cicli degli incontri, dando così la possibilità di rinnovare i corsi a seconda delle esigenze.

Riferimenti: Pietro Mannucci
Mail adddress: peter68@tin.it
Telefono: 3392356508