DESCRIZIONE METODO

Questo metodo prevede l’unione di due antiche filosofie e pratiche corporee. Lo yoga si basa su u na pratica volta alla ricerca del sè, del controllo della mente, della ritenzione dei sensi. La pratica dello yoga è una pratica ricca di allungamenti, ma anche di forza e equilibrio. La Capoeira è uno disciplina sportiva completa, ottima sia per il corpo che per la mente. Da un punto di vista fisico sviluppa in maniera armoniosa tutti i distretti muscolari, conferendo grande resistenza fisica e potenza; aiuta a prendere coscienza di se stessi, ad entrare in contatto con le proprie emozioni e a migliorare la propria autostima; sviluppa l’aspetto cognitivo e il “pensiero reattivo”, stimolando la fantasia e l’espressione orale e corporale attraverso il canto e gli strumenti musicali.

Il nostro metodo unisce queste due discipline alla ricerca di una pratica completa, strutturata in ogni sua parte.

Questo metodo prevede lo sviluppo della consapevolezza, del controllo del corpo e della mente e una maggiore acquisizione dell’equilibrio, data anche da posizioni / asana sulle mani.
Il metodo prevede parti dinamiche che servono a sviluppare la nostra parte più reattiva e ad aumentare il metabolismo a asana statiche che permettono il riequilibrio dell’energia che andiamo a sviluppare con movimenti di capoeira. Le sequenze sono progressive, cercando di mantenere al centro della pratica la percezione del corpo. Di sequenza in sequenza ci porteremo nell’ascolto profondo del corpo e di ogni singola peculiarità, così da ottenere una pratica completa e adatta a chi ricerca allungamenti ma al tempo stesso tonicità, forza, equilibrio e allenamento dinamico.

Attraverso questo corso porteremo l’attenzione ad asana e movimenti specifici atti a sviluppare forza ed equilibrio, controllo e resistenza.

Il metodo fusyon si articola su cinque sequenze, una per ogni elemento presente nella disciplina dello yoga, ogni sequenza mirata a sviluppare una precisa caratteristica:

ACQUA alla ricerca della fluidità e allungamenti
FUOCO alla ricerca della forza e dell’equilibrio
TERRA alla ricerca dello sviluppo della percezione con questo elemento
ARIA alla ricerca dell’equilibrio e della forza verso le posizioni verticali e in sospensione
ETERE alla ricerca della spiritualità attraverso canti e mantra e filosofia

INSEGNANTI:

FABIO SOLDI

Si avvicina alla capoeira nel 1997, non appena questa “approda” a Firenze. Fin da subito si innamora di questa arte e si allena con passione per 4 anni. Nel 2000 primo viaggio in Brasile per conoscere il paese della nativo della capoeira. Nel 2001 cambia gruppo dove continua ad allenarsi e a crescere nelle graduazioni. Raggiunge il grado di “monitor” aiutando il suo maestro nella crescita dei principianti del gruppo. Nel 2002 lascia la sua città (Firenze) e parte per un viaggio di 6 mesi in Brasile per approfondire di più la propria conoscenza sulla capoeira. Qua si allena e conosce molti maestri più o meno famosi nel panorama capoeristico (alcuni nomi : joa piqueno, lua rasta, mestre jelon ecc ). Nello stesso anno incontra il suo attuale maestro/amico Mercelo Tavares, in arte Mestre Branco. Tra i due nasce una vero e proprio feeling che porta iena a unirsi al suo gruppo (escola regional) e continuare con lui l’apprendimento e la divulgazione in europa della capoeira. Iena diventa con M.Branco professor, e dal 2004 insegna a Firenze presso la palestra dello stadio A. Franchi tenendo corsi per adulti e bambini.

Nel 2015, ha conseguito il grado di professore in Brasile, alla presenza del celebre Mestre Cobra Mansa.

In questi anni, Iena ha continuato a viaggiare e a praticare capoeira in ogni città che visita, continuando l’approfondimento sia della parte del “combattimento” che quella strumentale e facendo sempre conoscenze nuove.

Oggi l’obiettivo di Iena è quello di diffondere questa arte, mantenere un gruppo solido e affiatato, e trasmettere l’energia di una roda, la pace e la felicità di essere un capoerista.

VANESSA FABBRILEI

Vanessa Fabbrilei, insegnante ERYT 500 con Yoga Alliance Italia / International e ERYT500 con Yoga Alliance US.

Vanessa Fabbrilei si è formata in Hatha yoga con Max Gandossi e Silvia Romani del Centrolistico di Milano, acquisendo la qualifica prima di RYT 200 (con formazione 200 ore), poi con il livello avanzato della formazione in Hatha yoga (300 ore) per poi acquisire nel tempo, tramite Yoga Alliance, la qualifica di insegnante esperto 500 (ERYT500 – profilo visionabile sul sito www.yogaalliance.org).

Tra il 2008 e il 2015 ha approfondito i suoi studi in merito alla medicina tradizionale Cinese ed è diventata insegnante e formatrice di MTC e riflessologia plantare. Questa conoscenza le ha permesso di portare nello yoga le varie e tante sinergie con la MTC e approfondire da un punto di vista filosofico e di benefici la connessione tra lo yoga e lo YIn yoga.

Ha seguito formazioni internazionali con insegnanti come Shana Meyerson, Laruga Glaser, Donna Fahri.

Nel 2017 ha frequentato il corso in India (Mysore) tenuto dal maestro Ramesh Shetty, diretto allievo di B.N.S. Iyengar e fondatore della scuola Mysore Ashtanga Yoga Shala. Qui Vanessa ha conseguito la certificazione di insegnante di Hatha yoga Advanced e la conoscenza della pratica di livello avanzato fondata dal maestro Shetty che si basa sull’unione di alcuni asana della prima e seconda serie di Ashtanga vinyasa.

Attualmente porta i suoi corsi di formazione e workshop in tutta Italia (Milano, Torino, Firenze, Roma, Brindisi) e in India (Upaya Yoga Rishikesh e Goa)

Ha il suo centro a Firenze, dove ogni anno arrivano studenti da tutta Italia per partecipare ai corsi di formazione insegnanti per il metodo innovativo e riconosciuto a livello internazionale. Presso il centro di Firenze si tengono quattro corsi di formazione l’anno con formula weekend , sia 200 che 500, una formazione estiva in full immersion ( 200 ore – 20 giorni) e vari workshop, mentre in India insegna in full immersion una volta l’anno. Insegna a livello internazionale portando i propri corsi

di formazione continua in giro per il mondo.

Le discipline che vengono insegnate da Vanessa Fabbrilei sono Hatha Yoga / Yin Yoga / Vinyasa yoga / filosofia indiana e teoria della medicina tradizionale cinese

Hours & Info

Viale Europa, 95 – Firenze (FI) 50126, Italia

Info with call, SMS and WhatsApp: every day until 7:30 p.m.

  • Monday - Friday | 5 pm. - 8 pm.
  • +393398204423
  • info@olisticnetwork.com