Formazione Yin yoga India

Formazione Yin yoga – FULL IMMERSION presso Upaya Yoga – Rishikesh India (https://upaya-yoga.com)

7 / 17 luglio 2017 – UPAYAYOGA – INDIA

MASSIMO 15 PARTECIPANTI

CORSO DI YIN YOGA II LIVELLO E TECNICHE DI PRANAYAMA PER LA FORMAZIONE DI INSEGNANTI DI YIN YOGA – CONNESSIONI CON LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE E I 12 MERIDIANI

Corso aperto a chi ha già una buona conoscenza della pratica di Hatha yoga

Questo corso prevede una fusione di due diverse e antichissime filosofie: lo yoga e la medicina tradizionale cinese. Il corso prevede l’insegnamento da parte di Vanessa Fabbrilei dello Yin yoga e dei fondamenti della medicina tradizionale cinese e di tecniche di pranayama e della filosofia indiana da parte del maestro Krishnaji, fondatore di Upaya Yoga.

La scuola di formazione Upaya Yoga si trova a Rishikesh, nord India, ai piedi della catena montuosa dell’Himalaya.
Rishikesh dove il Gange emerge dai monti himalaiani, dove hanno preso dimora alcuni dei più importanti personaggi del misticismo indiano, tra una miriade di siti sacri vivificati dal passaggio di esseri santi del presente e del passato, uno scenario ideale per un profondo incontro con la quintessenza della spiritualità indiana.

Lo Yin Yoga è una pratica semplice, molto intensa, lasciata alla gravità del corpo, che utilizza molti degli asana classici dell’Hatha yoga,utillizzando supporti come cuscini, palline, mattonelle, per permettere al corpo di entrare profondamente negli asana e permettere al corpo di lasciar fluire l’energia e rimuovere i blocchi emotivi che portano ai blocchi fisici. Lo yin yoga insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani (simili ai nadi) e degli organi, induce un allungamento profondo e intenso. Lo scopo dello yin yoga è rilassare i muscoli e stimolare il tessuto connettivo applicandovi una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda. In questo modo il tessuto si allunga, si fortifica e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili e forti.
Ogni organo ha un suo meridiano nel nostro corpo e di conseguenza ogni meridiano, è legato ad un’emozione: la medicina tradizionale cinese ci insegna che in base a queste emozioni, quando in disequilibrio (eccesso / difetto) si possono creare dei blocchi ben precisi lungo il decorso del meridiano ad esso legato (ad esempio polmone/tristezza, cuore/ gioia…..) che impediscono il regolare fluire dell’energia, causa di ristagni e di conseguenza, malattia.
Il corso prevede l’approfondimento dello YIN YOGA legato ai dodici meridiani (in particolare i meridiani tendino muscolari, preposti al mantenimento del buono stato del nostro sistema immunitario) e le peculiarità di ogni singolo meridiano, l’azione di ogni singolo meridiano sul corpo da un punto di vista energetico.

Il corso è condotto da Vanessa Fabbrilei, insegnante Hatha yoga gold designation yogaalliance 500, insegnante tecnico SIS/CONI.

La parte di teoria dello yoga e tecniche di Pranayama saranno guidate dal maestro indiano Krishnaji, fondatore di Upaya yoga Rishikesh

Programma:
– nozioni fondamentali di medicina tradizionale cinese (qi, shen, 5 elementi in natura e nel corpo, yin/yang, energie perverse interne ed esterne – cause di malattia interne ed esterne – relazione tra meridiano/organo/emozione – i 12 meridiani principali e i meridiani tendino muscolari)
– pratiche di yin yoga (allungamenti profondi, posizioni statiche, che agiscono sul tessuto connettivo e portano ad una maggiore consapevolezza dei propri limiti)
– lo yoga e i meridiani – i benefici dello yoga attraverso pratiche di allungamento dei canali energetici – comprendere i benefici dello yoga nel sistema energetico del corpo
– Filosofia e tecniche di pranayama (con il maestro indiano Krishnaji, fondatore della scuola Upaya Yoga)

IL CORSO E’ RICONOSCIUTO DA YOGA ALLIANCE PER LA FORMAZIONE CONTINUA

monte ore 100

orario formazione:
7 / 9 pratica Yin
10.30 / 12.30 analizziamo la pratica
17 / 19.30 teoria & filosofia mtc / pranayama e teoria yoga (con insegnante indiano)

CONTRIBUTO (due diverse soluzioni in base all’alloggio scelto):

970 euro comprensivo di Teacher training, tre pasti al giorno e alloggio in sistemazione doppia in EcoHut

1070 euro comprensivo di Teacher training, tre pasti al giorno e alloggio in sistemazione doppia camera Luxury

PER VISIONARE LA STRUTTURA E LA SUA STORIA, VISITARE IL SITO https://upaya-yoga.com

Per il transfer, possibilità di organizzare direttamente con Upaya Yoga il transfer da / per Delhi al costo di 50 euro (da concordare direttamente con la struttura)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI INVIARE UN SMS O WHATSAPP AL NR 3398204423 O UNA MAIL A INFO@OLISTICNETWORK.COM

Per il volo, consigliamo le seguenti tratte e costi (organizzarsi individualmente) Milano / Delhi (con uno scalo per ognuna di queste compagnie):

TURKISH – Costo volo 600,00 euro per persona comprese tasse
KLM – Costo volo 620,00 euro per persona comprese tasse
LUFTHANSA – Costo volo 640,00 euro per persona comprese tasse
EMIRATES – Costo volo 845,00 euro per persona comprese tasse
ETHIAD – Costo volo 870,00 euro per persona comprese tasse