I nostri corsi

Hatha Yoga

"Lo Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare. In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato “la via celere”. Gli Asana costituiscono una parte importante dello Hatha Yoga. Sono movimenti del corpo o posizioni statiche che, effettuate con un’adeguata tecnica di respirazione, Pranayama, aiutano a sviluppare forza, flessibilità, stabilità mentale, e funzionamento corretto dei vari sistemi corporei.

Shiva Flow

Shiva Flow è una forma contemporanea di Yoga fondato da Silvia Romani, basato sulla pratica di asana concatenati da un movimento fluido e ininterrotto. Ogni sequenza racconta il mito legato all’asana picco, ossia l’asana nel quale la sequenza culmina. Le caratteristiche principali della sequenza sono: coerenza della sequenza al mito raccontato, progressione degli asana scelti per arrivare al picco, fluidità del movimento. Le sequenze rappresentano i miti e le leggende della tradizione culturale Indiana, i movimenti e le posizioni, accompagnati da musiche selezionate ad hoc, raccontano la storia dei personaggi e permettono al praticante di carpirne l’essenza nel corpo e nella mente, proiettando il percorso evolutivo dal piano fisico a quello culturale, psicologico e spirituale, configurandosi come una meditazione in movimento. Al termine della pratica viene proposto un approfondimento di filosofia yogica partendo dal racconto stesso. In questo tipo di pratica, i propri limiti vengono affrontati in maniera morbida e amorevole. Vengono percepiti, si vedono e si sentono, ma, una volta davanti, il focus non è sul superarli ma sull’accettarli e soprattutto sull’accoglierli. Con la sicurezza che rispettandoli e accogliendoli, prima o poi, probabilmente, si potranno superare. E se anche non dovesse succedere… beh non ti sei perso niente…perché hai comunque realizzato e vissuto la magia del tuo corpo. La pratica di Shiva Flow vuole essere un pratica che celebri la gioia e la leggerezza della e nella pratica, dove movimento corporeo e flusso energetico sono all’insegna dell’apertura e del piacere di praticare. La direzione della comunicazione è dall’interno verso l’esterno. Dalle emozioni al corpo. E’ il corpo a esprimere le emozioni che già vivono dentro o che la pratica stessa può suscitare.

Yogamovimento

YogaMovimento: la fluiditá che scioglie e emozioni trattenute nel corpo Si dice che “ciò che è vissuto con la mente è vissuto con il corpo”, per spiegare che le esperienze psichiche ed emotive si possono leggere nel corpo, nella sua struttura, nelle sue contrazioni, nei suoi movimenti e nella postura che assume. Il corpo è la prima fonte di comunicazione di cui l’individuo abbia esperienza. Crescendo perdiamo aderenza al linguaggio del corpo, adeguandoci e trincerandoci negli standard comunicativi che la societá ci richiede. Ma il corpo rimane il mezzo di relazione tra il nostro essere e il mondo: nel corpo respiriamo, nel corpo soffochiamo un’emozione, col corpo soddisfiamo i nostri bisogni, nel corpo disegniamo ed incidiamo la nostra mappa storia. Attraverso il corpo entriamo in relazione con il mondo esprimendo tutti i nostri moti interiori. Dal latino e-movere (muovere fuori), esprimere un sentimento o un’emozione significa compiere un atto, un movimento. Tutti gli “atti bloccati” si traducono in una struttura corporea rigida e in abitudini posturali scorrette, a lungo termine nocive per il benessere di ossa, muscoli e sistema nervoso. Gli aspetti rinnegati del sé, conservati nel corpo fisico per il legame tra emozioni e corpo, tornano a manifestarsi in tensioni, formazione di difese e struttura del carattere. L’antica saggezza dello Yoga ci insegna che nulla può liberare l’individuo dalla sofferenza e non l’individuo stesso attraverso la consapevolezza di sé. Lo YogaMovimento si basa sull’esplorazione, l’ascolto e l’accoglimento di ció che é nel corpo e dal corpo arriva, soffermandosi sul processo interiore piuttosto che sul risultato estetico. Attraverso l’esercizio dell’asana si rimane in osservazione di ció che nel corpo risuona e genera il movimento fluido e spontaneo, rilasciando ogni tensione e esplorando le possibilità del corpo. Sperimentare se stessi in assenza di giudizio e valorizzando un gesto/movimento/segno semplicemente per ció che é, vuol dire riconoscere le infinite possibilità di rivelarsi attraverso il corpo, acquisendo fiducia in sé e nell’altro, valorizzando differenze. Il rilassamento, la respirazione, il rapporto con il suolo e lo spazio, il ritmo interiore saranno gli elementi su cui si fonderanno gli incontri, in cui si lavora sull’asse “mente-corpo” come una sola entità.

Anukalana Yoga

Anukalana Yoga, è un nuovo approccio all’antica disciplina dello Yoga, caratterizzato dal movimento morbido e fluido che porta equilibro e benessere fisico, mentale e spirituale, attraverso il corretto allineamento delle “Asana” (posizioni dello yoga) e della “Respirazione Articolare”, uno dei principi fondamentali di Anukalana Yoga. «Il termine sanscrito “Anukalana” significa “Integrazione”. Questo nuovo approccio allo Yoga permette di scoprire il modo più naturale e completo di affrontare le pratiche anche più complesse e avanzate di questa disciplina nel totale rispetto della propria costituzione personale, dei propri limiti e bisogni. Anukalana è il risultato di un profondo lavoro di ricerca iniziato negli anni ’90 grazie all’insegnante yoga Jacopo Ceccarelli. Questo lavoro ha permesso di portare lo Yoga Integrale e Tradizionale ancora più vicino ai bisogni delle persone proprio grazie all’Integrazione di principi e tecniche coltivati in tradizioni e discipline antiche come il Taoismo, il Tantra, la Danza, le Arti Marziali, ecc. Anukalana non vuole essere un nuovo stile o metodo di Yoga, ma un approccio a questa scienza millenaria basato sull’integrazione, con lo scopo di portare le pratiche vicine ai bisogni dell’individuo.

Kundalini Yoga

Uno yoga principalmente energetico, anche se il fisico è coinvolto in maniera importante, la cui l’enfasi non è posta sul corpo né sulla precisione delle posizioni. Lo scopo principale è favorire la circolazione dell’energia e la stimolazione del campo magnetico: il benessere, la scioltezza e la vigorosità del corpo sono un effetto secondario del flusso dell’energia ben stimolata. La pratica fisica è completata da un rilassamento seguito da una breve meditazione. Le classi sono sempre diverse; abbiamo il privilegio di poter attingere a ben 7.000 kriya diversi e da un numero altrettanto importante di meditazioni. I benefici che si ottengono con il Kundalini yoga sono: – a livello fisico: miglioramento del funzionamento del sistema cardiovascolare; rinvigorimento dei sistema nervoso, digestivo e linfatico; bilanciamento del sistema ghiandolare, aumento della resistenza anche immunitaria. – a livello mentale: più equilibrio nelle emozioni, aumento dell’intuizione; controllo dello stress e dell’ansia; risoluzione di conflitti interni anche molto profondi; miglioramento delle relazioni, anche di coppia. Non esistono livelli ed è una pratica indicata per tutti.


Trattamenti Reiki

Riflessologia plantare

Fiori di Bach

Il termine Reiki venne coniato dal Dr. Mikao Usui per indicare un’antica “arte di cura” naturale basata sullal pratica di tecniche di riequilibrio energetico e sulla disciplina interiore. Il campo di applicazione del Reiki riguarda il benessere globale della persona, da quello fisico (rafforzando il sistema immunitario, facilitando l’eliminazione delle tossine, stimolando il sistema linfatico, endocrino e circolatorio e inducendo un profondo rilassamento), a quello mentale (conferendo chiarezza, lucidità e capacità discernimento nonché una maggiore consapevolezza e contribuendo a risanare anche ferite provocate da traumi psico emozionali irrisolti) e spirituale (riconnettendo il nostro KI alla Fonte di Energia Universale REI). Attraverso trattamenti Reiki, effettuati secondo il metodo suddetto quale tecnica di contatto manuale o “a distanza”, oggi applicata anche nella terapia del dolore di qualunque tipo (operatorio, vascolare e oncologico), presto aiuto alle persone stimolandole ad occuparsi di se stesse, rimuovendo blocchi emotivi o traumatici e riequilibrando energeticamente il loro corpo e lo spirito. Dopo un primo colloquio con la persona interessata può essere sviluppato un modello personale di percorso che, secondo le esigenze, può anche aiutare nella rimozione di alcune dipendenze (alcol, fumo, stupefacenti) o coadiuvare la medicina occidentale nel trattamento di problematiche mediche – fisiologiche specifiche, in un campo che spazia ad esempio, dal l’emicrania allo stress psico fisico.


Consulenze fisioterapiche

La Fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. La fisioterapia è praticata dal professionista laureato in fisioterapia (Dottore in Fisioterapia), appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, che effettua autonomamente trattamenti sanitari riabilitativi nel rispetto del suo profilo professionale, nelle situazioni in cui le funzioni motorie, respiratorie e cardio-circolatorie sono compromesse da malattie, malformazioni congenite, traumi, invecchiamento, con una azione non solo terapeutica ma anche preventiva.

Orari e info

Viale Europa, 95 – Firenze (FI) 50126, Italia

Info con chiamata, SMS e WhatsApp: tutti i giorni fino alle 19:30

  • Lunedì - Venerdì | 17:00 - 20:00
  • +393398204423
  • info@olisticnetwork.com