RITIRO INIZIO ESTATE – 01/03 giugno

RITIRO DI INIZIO ESTATE – YIN / RESTORATIVE YOGA 

AGRITURISMO “ALBERELLI” (www.alberelli.com) Nibbiaia (Livorno)

01/03 GIUGNO – ARRIVO ENTRO LE ORE 16.30 – PARTENZA DOMENICA ORE 16.30

RICERCHIAMO IL CAMBIAMENTO ATTRAVERSO LO YOGA

Lo yin yoga è una pratica abbastanza recente dello yoga che trova le sue origini nella millenaria filosofia dello yoga e della medicina tradizionale cinese. Entrambe ci dicono che i nostri malesseri nascono tutti dalle nostre emozioni, da come le tratteniamo, e somatizziamo e permettiamo che esse blocchino le nostre energie, non ne permettano il libero fluire e questo è, secondo queste filosofie, la causa dei nostri blocchi fisici e spesso delle nostre malattie.

Lo yoga non vuole intervenire nella cura di una malattia ma ci indica il modo con cui possiamo gestire le nostre emozioni, come possiamo prenderci cura di noi stessi affinché queste emozioni possano transitare, come noi non siamo le nostre emozioni ma ben altro e che la cosa migliore che potremmo fare, per vivere meglio (anche le stesse emozioni) è capire che sono di passaggio, che siamo sempre dentro un cambiamento e che noi non siamo le emozioni che ci attraversano, e che potremmo viverle più serenamente senza identificarci in esse.

Lo yin yoga ci permette di lavorare su una pratica profonda, nell’ascolto delle nostre energie, di come esse possono essere bloccate lungo i nostri meridiani energetici e questo ci permette di capire anche quale emozione, tra le emozioni principali, ognuna correlata ad un meridiano e ad un organo, in quel momento non sta scorrendo liberamente, creando blocchi, posturali, emotivi, di salute. Lo yin yoga è un viaggio verso il sé più profondo, aiutati da supporti che rendono la pratica accogliente, non possiamo fare altro che portarci a vedere chi siamo realmente, nell’ascolto più profondo.

Attraverso lo Yin e il restorative yoga impariamo a costruire nuove esperienze fisiche diverse da quelle dettate dall’ansia, dalla velocità e dal ritmo frenetico, indicando alla mente che noi siamo ben altro rispetto a queste modalità che la vita quotidiana ci impone.

Queste tipologie di yoga influiscono anche sulla corretta postura, perché le nostre chiusure emotive e relazionali si ripercuotono sul corpo, chiudendo il petto, le spalle, creando tensioni muscolari o movimenti accelerati.

In questo weekend cercheremo di riappropriarci nei nostri ritmi, quelli reali, della nostra dimensione e di liberare la mente, imparando a gestire la respirazione, riportandoci nella calma e nella quiete più assoluta.

CONTRIBUTO DEL WEEKEND (arrivo il primo giugno ore 16.00 – partenza il 3 giugno ore 16)

445 euro comprensivo di :

  • 2 notti;
  • 2 colazioni, 2 pranzi, 2 cene, 2 tea time;
  • 5 pratiche yoga

Orario pratiche yoga:

01 giugno:

17/19 conoscenza e pratica di yin yoga per rilassare profondamente il corpo e ritrovare la quiete

19.30/21 cena

21.30/22.30 yoga nidra, lo yoga del sonno. Attraverso questa pratica ritroveremo la corretta modalità per portarsi in un sonno profondo e energizzante che ci permetta di svegliarci pieni di energia e non stanchi. Servirà a capire come sia importante portarsi nel sonno senza “caderci dentro” dalla stanchezza, quanto sia importante non addormentarsi pensando alle cose da fare il giorno dopo, ma liberando completamente la mente

02 giugno:

8.00/10.00 pratica di yin yoga di attivazione energetica – liberiamo i meridiani per permettere alla nostra energia di circolare liberamente. Prepariamo il nostro corpo all’estate

Parte teorica: i fondamenti della medicina tradizionale cinese

10.00 / 12.30 colazione e pausa libera

13 / 15 pranzo

15 / 16 tecniche di pranayama (respirazione) efficaci per abbassare il calore del corpo, molto efficaci in estate e per calmare la mente

16 / 18 pausa e tea time

18 / 19.30 pratica di Yin / restorative yoga

19.30 / 21 cena

21.30/22.30 condivisione e yoga nidra

03 giugno:

8.00 / 10.00 pratica di yin yoga per riequilibrare il nostro sistema immunitario – basi di medicina tradizionale cinese: cosa sono i meridiani energetici e la loro importanza

10.00 / 12.30 colazione e pausa

13  / 14.30 pranzo

15 / 16 meditazione e pranayama per imparare a ritrovare la quiete e il silenzio interiore – tea time

Le sistemazioni saranno in camere quadruple e triple, max 15 partecipanti, le camere sono molto spaziose, i letti singoli e ognuno manterrà la propria privacy.

La struttura è molto bella, si trova su una collina che domina il mare e attraverso dei sentieri lo si può anche raggiungere.

Possibilità di alloggiare anche in camere doppie con un supplemento di 60 euro a persona – disponibilità fino ad esaurimento camere

La sala yoga è immersa nel bosco, costruita con il massimo rispetto dell’ambiente, pavimento in legno, con vetrate che affacciano sul mare.

Per vedere la struttura che ci ospiterà, potete visitare il sito:

www.alberelli.com

L’agriturismo si trova a Nibbiaia, provincia di Livorno.

I pasti saranno vegetariani, per qualsiasi esigenza, basta segnalarlo al momento dell’iscrizione.

Per informazioni o iscrizioni inviare una mail a info@olisticnetwork.com o un whatsapp al nr 339/8204423

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *